
Un’agevolazione tributaria consiste in una deroga alla disciplina legislativa ordinaria che riduce l’importo dell’imposta dovuta all’ente. Il contribuente beneficia, quindi, di una riduzione dei costi fiscali. Le agevolazioni possono essere concesse nell’ambito di aiuti fiscali, disciplinati dalla normativa comunitaria, e in particolare dagli articoli 107, 108 e 109 del Trattato sul funzionamento dell'Unione Europea.
Dopo aver verificato le condizioni economiche del cittadino o il sussistere di dette condizioni, il Comune può decidere di concedere un'agevolazione per il pagamento dei tributi così come stabilito dal Regolamento comunale, come previsto dal Decreto legislativo 15/12/1997, n. 446, art. 52, com. 1 che concede ai Comuni la possibilità di disciplinare con regolamento le proprie entrate, anche tributarie.
In Comune di Oristano …
I regolamenti della Tari e dell'Imu prevedono numerose fattispecie di agevolazione che riducono l'importo del rispettivo tributo in presenza dei requisiti prescritti dalle stesse norme regolamentari. Diverse fattispecie di agevolazione sono previste anche per i canoni (occupazione di suolo pubblico, pubblicità e mercati) raggruppati nel Canone Unico Patrimoniale.