
Non è permesso circolare su strada senza la copertura assicurativa per la responsabilità civile; i proprietari sorpresi senza assicurazione sono soggetti ad una sanzione amministrativa e ad un provvedimento di sequestro amministrativo (Decreto legislativo 30/04/1992, n.285, art. 193).
È possibile ridurre la sanzione alla metà dell'importo se il proprietario, conducente o obbligato in solido per il veicolo, chiede l'autorizzazione all'ente accertatore di poter consegnare il mezzo presso un centro di demolizione autorizzato, provvedendo alla sua demolizione e radiazione.
L'iscrizione di un fermo fiscale, impedisce di poter rottamare il proprio veicolo fino a che il debito non viene pagato. Attualmente, è comunque concessa la possibilità di rottamare il mezzo nonostante l'eventuale iscrizione di fermo al PRA. Ciò è previsto dalla circolare ACI prot.11454 del 16 Settembre 2009. I possessori di veicoli, mancanti di parti essenziali che li rendono inidonei alla circolazione (quali motore, pneumatici, parti fondamentali per l’avvio), nonché veicoli bruciati o fortemente incidentati gravati da fermi amministrativi, possono procedere alla rottamazione degli stessi al fine di ridurre al minimo l'impatto dei veicoli fuori uso sull'ambiente e contribuire alla protezione, alla conservazione ed al miglioramento della qualità dell'ambiente.
In Comune di Oristano …
Successivamente alla presentazione della domanda il personale successivamente procederà a visionare il veicolo per verificarne e attestarne su relativo verbale lo stato d’uso. In particolare, verrà verificato lo stato della carrozzeria, degli interni, degli pneumatici e dei dispositivi d’illuminazione. Si darà atto se tali elementi sono efficienti, non funzionanti o distrutti. Del veicolo verranno scattate alcune fotografie che ne attestano lo stato d’ uso. Per poter essere rottamato, il veicolo ovviamente non dovrà più essere idoneo alla circolazione.
La procedura può essere adottata solo se il veicolo non è più in grado di circolare e, quindi non ha alcun valore commerciale, diversamente la procedura non sarà applicabile e l’unica soluzione per liberare il veicolo sarà pagare quanto dovuto.